Alberi da frutta a Cogelos
Finalmente siamo riusciti a piantare i nuovi alberi da frutta a Cogelos. Un altro piccolo tassello all’interno del progetto più ampio di sostegno all’orfanotrofio Casa Marisa di Kinshasa.
Sostentamento sì, ma anche crescita in direzione di una sempre maggiore autosufficienza. Ed è in questo contesto che si sviluppa il progetto dell’ampliamento del frutteto.
Uno dei primi nostri ragazzi che siamo riusciti a far laureare nell’università di agraria a Goma, lo scorso novembre, si chiama Benjamin Sadiki, e ora è un agronomo. Trasferitosi a Cogelos sta prendendo in mano la gestione del grande terreno che abbiamo comprato in questi anni per implementare la produzione di frutta e verdura.
Il progetto
In questo caso, con un contributo di 1.000 dollari, siamo riusciti a comprare 225 piantine di diverse specie:
- Alberi di limoni (50 piante)
- Aranci (50 piante)
- Mandarini (50 piante)
- Alberi di pompelmi (50)
- Maracuja o Grenadillas (10)
- Avocado (15 piante)
- Alberi di Soursop (5 piante)
- Alberi di Guava (10 piante)
- Mele Rosse (10 piante)
- JackFruits (5 piante)
Le ragazze più grandi, nei giorni scorsi sono andare a dissodare il terreno, a bonificarlo e a preparare l’ambiente ideale per poter innestare le piante, che sono state acquistate e portata a Casa Marisa. Poi è stato comprato del concime e, infine, si è proceduto all’opera di piantumazione. Tutte fasi documentate nella gallery di fotografie sottostante.