Associazioni

Adozioni internazionali

Adozioni internazionali

Questo sito ha la funzione di aiutare a fornire quante più informazioni possibili ai genitori o futuri genitori adottivi. Il percorso dell'adozione è lungo e difficile anche se, controsenso, spesso è affrontato "allo sbaraglio", si riceve (e subisce) ogni forma di controllo/verifica di idoneità ma, dopo il conferimento d'incarico all'ente si aspetta che il bambino arrivi, senza prepararsi all'arrivo.

In queste pagine si cerca di fornire qualche informazione utile alla cultura di provenienza, perché la diversità è una risorsa, e se si vuole interagire con il proprio figlio è importante capire e rispettare le sue origini...


vai al sito →

Anac Pupilles du Congo

Molte volte mi è capitato di dover rispondere alla domanda: ma come è nata l'idea dell'A.N.A.C.?
Ebbene, tutte le volte che provo a rispondere in maniera ordinata a questa domanda, finisco per travolgere con un fiume di parole chi mi sta vicino, così grande è la motivazione che muove i miei pensieri e le mie azioni. Ma, facendo ciò, non posso mai chiarire veramente qual'è stata la scintilla che ha messo in moto tutto, che ha permesso di realizzare la nostra associazione. E come se dovessi esprimere parole ineffabili che sono sepolte nel mio profondo, che non appartengono alla sfera del razionale, non fanno parte di un calcolo e non derivano dall'analisi, ma provengono dalle remote regioni del cuore, sgorgano spontaneamente dal centro vitale dei miei sentimenti, perché hanno la forza delle buone intenzioni e dei valori umani.
E infatti, a parole, non saprei proprio dire perché quella sera del 2002 rimasi attaccato al televisore e continuai a guardare il documentario sugli orfani del Congo, non so perché non cambiai canale, perché la loro sofferenza divenne mia. Spesso l'indifferenza è l'unica risposta istintiva di fronte a tanta sofferenza, il modo che l'uomo comune ha di sottrarsi all'immane disastro che alcuni popoli vivono, di rispondere alla propria impotenza, all'impossibilità di trovare soluzioni immediate a problemi così complessi...


vai al sito →

Bimbo chiama Bimbo

Bimbo chiama Bimbo

Nel 1998 alcune educatrici per l'infanzia della scuola materna croata "Zraka Sunka (Raggio di Sole)" di Krizevci vengono a Brescia (Mompiano), presso l'Asilo Agazzi, per frequentare corsi di aggiornamento sul "metodo Agazzi". La loro amicizia permette di venire a conoscenza della situazione di povertà, materiale e morale, in cui versano tante famiglie con bambini della città di Krizevci e dei villaggi vicini, in una zona interna e poco sviluppata della Croazia.

Subito si costituisce un gruppo di alcune persone di Mompiano che organizza una raccolta di generi alimentari e di prima necessità e viene effettuato il primo viaggio umanitario a Krizevci.

Tra il 1998 e il 1999 il Gruppo Bimbo chiama Bimbo, a cui aderiscono presto altre persone, viene accolto nell'oratorio della Parrocchia San Gaudenzio a Mompiano e si stringono i rapporti...


vai al sito →

Il nuovo nido

Il nuovo nido

Associazione di famiglie adottive che si propone di informare e contribuire a creare la Cultura dell'Adozione attraverso il dialogo, la formazione e la condivisione di esperienze.

Siamo un gruppo di famiglie adottive, sparse tra le colline della bergamasca e i vigneti della Franciacorta fino ad arrivare alle limonaie del Lago di Garda, che da tempo sta cercando un punto di aggregazione con altre famiglie adottive, già formate o future.
Alcuni di noi hanno già abbracciato i propri figli, altri ne sentono la presenza e ne hanno una foto, altri ancora ne conoscono solo il Paese di provenienza.
Ciò che ci accomuna è il desiderio, unito al sentito bisogno, di confrontarci e condividere esperienze, emozioni e speranze di questo lungo e tortuoso cammino adottivo...


vai al sito →

MARISA: Un sorriso per tutti - Onlus

MARISA: Un sorriso per tutti - Onlus

L'Associazione Marisa: Un sorriso per tutti nasce da un gruppo di amici che si sono incontrati in un orfanotrofio Congolese e la loro volontà di farsi promotori del sogno di Marisa Miyakawa, prima finanziatrice dell'orfanotrofio, ovvero: "proteggere, migliorare e rendere sempre più bella, più vigorosa, più gioiosa la vita dei più bisognosi'.
Oggi le persone che hanno conosciuto Marisa o si sono avvicinate a tutte le opere di bene che lei è riuscita a realizzare sentono la necessità non solo di continuare a portare il sostegno alla popolazione africana, congolese in particolare con progetti di cooperazione internazionale; ma anche di dar vita, nel nostro Paese, ad un'opera in grado di sostenere il percorso post-adottivo, fornendo a genitori e bambini adottati un aiuto concreto una volta tornati in Italia.
L'Associazione ha come scopo principale quello di essere una grande casa, nella quale donare "un sorriso per tutti", e formare una famiglia "grande come il mondo", famiglia che è sempre stata al centro della vita di Marisa.


vai al sito →

VIP - Viviamo in Positivo

VIP - Viviamo in Positivo

L'intervento dei volontari clown in corsia è un supporto che aiuta il degente, sia adulto, sia bambino a ritrovare la propria gioia interiore. I claun prestano servizio ogni settimana gratuitamente negli ospedali italiani. La persona è al centro degli interventi e il progetto "Clown in corsia" si rivolge alla parte sana e creativa di chi è costretto a trascorrere un periodo più o meno lungo di degenza in un ospedale. I volontari prestano il loro servizio anche in Case di Riposo, Comunità per bambini e Centri per portatori di handicap.

Fino ad oggi abbiamo notato che in generale l'ingresso del volontario claun, in qualunque reparto ospedaliero, porta sia il personale infermieristico, che il malato ad un sensibile cambiamento di atteggiamento. Infatti l'atmosfera si fa più rilassata e tutti si predispongono al buon umore...


vai al sito →