Cuore fecondo
La fecondità nel cuore è stato il tema centrale di un convegno, al quale abbiamo partecipato come associazione, lo scorso 14 dicembre. Dopo anni di stop imposti dalla pandemia, tornano anche tutta serie di attività che ci coinvolgono come associazione. La nostra tribù di Palermo, in questo caso, si prodiga quando invitata a portare il tema dell’adozione negli istituti scolastici,
Questa volta i nostri Giusy e Giorgio Adelfio, sono entrati nell’istituto professionale “Pietro Piazza” di Palermo, intervenendo ad un convegno organizzato per parlare di adozione, affidamento ma, soprattutto, della capacità di una coppia o di una famiglia di aprire il proprio cuore ad una o più anime alle quali non sono unite da un legame di sangue, ma da una grande predisposizione del proprio cuore.
Grande e accorata è stata la partecipazione degli studenti. Molta l’emozione di chi ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza come Giusy e Giorgio ma, soprattutto, quella nel ricordare tutti i piccoli angeli che a Kinshasa e Goma, abitano negli orfanotrofi Casa Marisa. Oltre 170 ragazzi e ragazze che necessitano ancora oggi, perchè privi di una loro famiglia, di cure, cibo, istruizione e di poter costruire il proprio futuro in maniera diversa rispetto a ciò che il destino aveva riservato loro.
Un sentito ringraziamento per l’invito e per la calda accoglienza al Dirigente scolastico Vito Pecoraro, alle professoresse Concetta Gagliano e Carola Guagenti per la grande sensibilità mostrata sul tema e, soprattutto, al dottor Salvatore Picone, docente di Scienze Umane, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, che ha voluto al suo fianco i nostri referenti Giusy e Giorgio.