Pallavolo in Burundi
Grazie alla collaborazione e alla sensibilità di Claudio Valotti responsabile del Cus Volley Brescia, la pallavolo è arrivata a riempire le giornate di 25 ragazze burundesi dai 12 ai 18 anni.
Nel quartiere di Mushasha della citta’ di Gitega abbiamo consegnato all’allenatore Hilaire Manirakiza, divise, palloni e anche una rete per permettere a tante ragazze di vivere lo sport e trovare un’alternativa alla strada.
Ragazze che dopo la scuola con l’aiuto di Hilaire potranno ritrovarsi 3 volte a settimana per allenarsi e giocare insieme, creando un gruppo, legami e amicizie che porteranno più solidarietà e collaborazione.
L’impegno dell’allenatore, del capo collina Adelin Nahimana e, soprattutto, delle ragazze è coinvolgente e carico di entusiasmo. Ci garantiscono che fra 3 mesi saranno pronte a farci vedere i risultati del loro lavoro.
Così in una giornata piovosa abbiamo procededuto alla consegna delle divise e poi… s’improvvisa una partita di pallavolo, dove partecipa con entusiasmo tutta la collina, trasformando anche la pioggia in arcobaleno.
Vedremo nel prossimo viaggio i risultati di queste ragazze e, nel frattempo, auguriamo loro buon lavoro, soprattutto, buon divertimento!!!