Presidio per il Congo
Un presidio per il Congo, a conclusione del Girotondo intorno a Trento, compiuto dall’attivista e marciatore per la pace John Mpaliza. La conclusione di questa giornata si è tenuta in Piazza D’Arogno, dietro al Duomo del capoluogo trentino. Un centinaio di persone, fra le quali i rappresentanti di alcune associazioni, come Tribù del Mondo, che hanno aderito alla petizione online contro l’accordo stipulato fra l’UE il Rwanda per l’utilizzo e la tracciabilità dei minerali preziosi promossa dalla rete IPC – Insieme per la Pace in Congo.
Nonostante la copiosa pioggia, caduta mista a sabbia del Sahara, trasportata dallo Scirocco, quasi fosse un segno del destino, abbiamo vissuto un’ora intensa e ricca di messaggi che abbiamo provato a riassumervi in questa sintesi dell’incontro pubblico tenutosi oggi.
Dura qualche minuto, ma vale la pena di investire del tempo per conoscere, perchè solo chi conosce può avere la libertà di permettersi scelte giuste ed etiche. Lasciamo quindi spazio alle immagini e alle parole che sentirete, molto più eloquenti di qualsiasi scritto.