Ritmo feliz, vita che si fa musica,
La musica è un vero e proprio Ritmo Feliz. E la musica è sicuramente quel filo che unisce, in una miscela di ritmi i ragazzi di Casa Marisa a Kinshasa ai bambini cubani. La voglia di muoversi, ballare, cantare e suonare fa parte di quella cultura trasversale, che attraversa l’Oceano Atlantico e accomuna queste giovani vite.
Un progetto da condividere
Per noi di Tribù del Mondo è un tornare alle origini e ai nostri primi progetti, realizzati a Casa Marisa. Per questo abbiamo deciso di sostenere e condividere Ritmo Feliz, il progetto promosso dall’associazione Punto 8 di Siena e dall’Associazione Hermanos Saiz di Cuba.
L’idea nasce dall’esigenza di riportare la musica dedicata all’infanzia nel panorama culturale cubano, costruendo uno spazio in cui bambini e giovani cantautori cubani potranno realizzare insieme produzioni musicali, eventi e attività formative e culturali attorno al tema della musica per l’infanzia, coinvolgendo gli abitanti del territorio e i musicisti della zona di Santa Clara.
La sala di registrazione
Allestire una sala di registrazione, in grado di realizzare un prodotto discografico di qualità, ma non solo. Creare un vero e propri polo musicale in cui svolgere eventi, corsi di tecniche di registrazione, attività legate alla musica e che possa favorire lo scambio tra le diverse anime artistiche, all’interno dello stesso territorio ma anche con altri luoghi e culture.
Promuovere la cultura attraverso una musica adatta ai più piccoli e pensata su misura per loro, significa anche contribuire alla loro educazione, un aspetto da non sottovalutare in un contesto di grande povertà a livello economico e, quindi, di mancanza di possibilità e opportunità.
Come aiutarci?
Per centrare l’obiettivo sono necessari 5mila euro. Per questo è stata realizzata una camapagna di crowfunding sulla piattaforma Eppela: www.eppela.com/ritmofeliz attraverso la quale sarà possibile effettuare donazioni dirette attraverso diverse opzioni, nelle quali rientra anche l’acquisto delle nostre Marise in versione cubana.
Non solo, è ovviamente possibile un bonifico diretto all’Associazione Punto 8 di Siena, IBAN IT15Q867371880000001017557, inserendo la causale “Ritmo Feliz”.
Inoltre la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, al raggiungimento del 50% dell’obiettivo della campagna subentrerà, raddoppiando così la cifra raccolta fino a quel momento.
Aspettiamo anche il tuo sostegno!