Scarpe da calcio a destinazione!
Anche i ragazzi di Biroke, il quartiere più povero e difficile della città di Gitega, hanno avuto in dono qualcosa di molto speciale per poter realizzare il loro sogno: le scarpe da calcio!
Grazie al mister Giovanni Valenti di Brescia, sulla collina di Biroke, nella capitale del Burundi Gitega, i giovani calciatori burundesi, hanno ricevuto degli scarpini con i tacchetti per la loro squadra e poter così giocare finalmente protetti e in sicurezza.
Giovanni Valenti, tecnico bresciano sensibile e dal grande cuore, sapendo del nostro viaggio in Africa, ha contribuito a realizzare il sogno di questi ragazzi, chiedendo l’aiuto di 3 società calcistiche bresciane: Brescia Calcio, l’ASD Gussago Calcio e il Rigamonti.
La consegna il giorno di San Faustino
Nella mattinata di giovedì 15 febbraio, giornata dedicata ai santi patroni di Brescia Faustino e Giovita, abbiamo consegnato al capitano della squadra MUSEKE e ai suoi compagni circa 30 paia di scarpe da calcio. Grande la gioia e anche un po’ di commozione da parte di giovani ben sono consapevoli che nello sport possono trovare un’alternativa alla strada, all’alcol e alla violenza.
Ragazzi semplici ma con la voglia di riscattarsi e di avere un futuro migliore, si impegnano nello studio e nello sport riuscendo attraverso la condivisione e il divertimento a dare un esempio a molti altri coetanei del quartiere.
A tutti loro va il nostro grande tifo e incoraggiamento perché attraverso queste scarpe possano fare un camino più sicuro!
Da parte dei ragazzi il ringraziamento a mister Giovanni Valenti!